Logo di est-ovest.net , il sito di comparazione culturale e filosofica

- EstOvest - le radici del terzo millennio -

Le radici del terzo millennio - Sito web dedicato alla comparazione culturale. Per la comprensione delle differenze e delle costanti nelle multiformi Tradizioni culturali dell'umanità, per un nuovo orizzonte di convivenza fra popoli di Oriente ed Occidente, per la maturazione dell'Uomo consapevole della propria origine divina e rispettoso delle forme di vita non-umane.


Cerca in EstOvest
 

ultimo aggiornamento
28 luglio 2012


chi siamo mailing-list e-mail

 

Un luogo di incontro fra culture

Questo sito è nato dall'impegno comune di varie persone, provenienti da itinerari culturali ed esistenziali diversi, ma accomunate da analoghi interessi di studio e di riflessione, in campi come la spiritualità, il sacro, la metafisica, lo studio comparativo delle religioni, la filosofia classica, il pensiero ecologico e olistico, eccetera.
Tutte queste realtà di ordine speculativo, secondo noi animatori di EstOvest, rivestono un significativo valore nello sforzo di ricercare nuovi sensi e nuove prospettive per molti campi del sapere contemporaneo, come le scienze, la psicologia, la politica. Settori del sapere che oggi più che mai appaiono da un lato ricchi di dati e di informazioni settoriali, ma tristemente carenti di un convincente orizzonte teorico esplicativo di carattere globale.

Abbiamo sentita la necessità di raccogliere, e rendere disponibile al pubblico raggiungibile attraverso la Rete, le testimonianze e i risultati di una ricerca che spazia attraverso la sapienza e le conoscenze proprie sia dell'Oriente, sia dell'Occidente, alla riscoperta delle loro culture e valori "tradizionali", senza comunque perdere di vista, ma anzi dedicando una particolare attenzione, agli aspetti più innovativi e stimolanti del pensiero contemporaneo.
EstOvest, quindi, vuole essere un luogo di confronto e di comparazione, su molteplici livelli, tra differenti discipline, mentalità e "punti di vista". Un confronto non fine a se stesso, ma inteso quale via privilegiata per poter giungere ad elaborare nuove sintesi, nuovi paradigmi di pensiero, e forse a porre le basi per significativi sviluppi di civiltà per un prossimo futuro.

Il simbolo dello Yin-Yang, che abbiamo scelto, ben rappresenta la possibilità di convivenza armonica e vitale di realtà in apparenza radicalmente diverse. Un simbolo che ci ricorda che le "coppie di opposti" (ad esempio: Oriente/Occidente, antichità/contemporaneità, razionalità/intuizione), a un livello superiore di comprensione, si rivelano essere piuttosto forme di "complementarità", e come tqali riconducibili ad una sintesi superiore.
Vorremmo, con le nostre ricerche, riproporre una concezione olista della realtà, contribuire al risveglio della facoltà di percepire l'"incanto del mondo", un mondo ridotto a materia opaca, annegata in una zuppa di numeri, dalla scienza e dalla filosofia positiviste, ormai obsolete e prive di valore intrinseco, ma purtroppo ancora influenti sulla mentalità collettiva.
Mito, simbolo, archetipo... sono termini e dimensioni che possono essere rivisitati e riscoperti a vari livelli, da quello religioso e metafisico, a quello scientifico e filosofico, in una prospettiva di apertura e di comprensione critica dei fenomeni della nostra epoca, come della vita individuale di ciascuno di noi.

In questa prospettiva intendiamo offrire:

Il sito EstOvest e tutte le iniziative collegate vengono realizzate nello spirito del volontariato culturale.



English version

A Meeting Place Between Cultures

This site is born from the common commitment of several people who originate from various cultural and existential paths, but are united by common interests of study and reflection, in fields such as the sacred, metaphysics, the comparative study of religions, classical philosophy, environmentalist thought, etc.
All these realities of a speculative nature, according to us, the organizers of EstOvest, hold a significant value in the effort to investigate new senses and new perspectives in many fields of contemporary knowledge, such as science, psychology, politics. Areas of knowledge that today more than ever appear on the one hand to be rich in data and compartmentalized information, but are sadly lacking in a convincing theoretical explanatory horizon of a comprehensive character.

We have felt the necessity to collect, and to make available to the public accessible via the Internet, the testimonies and the results of a quest that ranges across the wisdom and the knowledge both of the East and of the West, to the rediscovery of their cultures and traditional "values", without however losing sight of, but indeed dedicating particular attention to, the most stimulating and innovative aspects of contemporary thought.
EstOvest, therefore, wants to be a place of comparison, on multiple levels among different disciplines, mentalities and "points of view". A comparison not an end in itself, but meant as the preferred way to be able to succeed in processing new syntheses, new paradigms of thought, and perhaps to lay down the foundations for significant developments of civilization for the near future.

The symbol of the Yin-Yang, which we have chosen, well represents the possibility of a harmonic and vital cohabitation of radically different realities. A symbol that reminds us that "the pairs of opposite"  (as for example: East/West, antiquity/contemporaneity, rationality/intuition) at an advanced level of understanding instead turns out to be forms of "complementarity".
We would want, with our quests, to revive an holistic conception of reality, to contribute to the reawakening of the faculty to perceive "the enchantment of the world", a world reduced to opaque matter, drowned in a soup of numbers by science and positivist philosophy, by now obsolete and lacking in intrinsic value, but unfortunately still influential on the collective mentality.
Myth, symbol, archetype... are terms and dimensions that can be revisited and rediscovered at several levels, from the religious and metaphysical, to the scientific and philosophical, in a perspective of openness and critical understanding of the phenomena of our age, and of the individual life of each of us.

With this in mind we intend to offer:

The site EstOvest and all the related initiatives are carried out in the spirit of voluntary cultural service.




Cerca in EstOvest

ricerca avanzata - advanced search




Privacy e cookies

Vi preghiamo di disabilitare tutti i blocchi degli annunci e Ad-Block.

Per contatti e-mail: . Questo sito storico è stato adottato e ospitato gratuitamente da operedigitali.com a fini di promozione culturale e di memoria archivistica. Prima di essere pubblicato qui, si trovava "parcheggiato" su Altervista.org.


Il sito è in fase di ristrutturazione radicale (solo dal punto di vista tecnico, non dei contenuti o della grafica!). Chi dovesse sperimentare errori o problemi nella navigazione del sito, è fortemente pregato di segnalarlo a . Grazie!

Gli annunci pubblicitari di questo sito ci permettono di recuperare almeno in parte le spese sostenute per la sua pubblicazione e manutenzione. Ci scusiamo se eventualmente la qualità degli annunci non fosse elevata o pertinente. Siamo in cerca di sponsor di buona qualità.

Visibile con qualunque browser  Pagine realizzate utilizzando i "Cascading Style Sheet" Validato con Bobby